Digital Content Bag
Scarica in formato digitale i contenuti dei partner di Adria Shipping Summit 2025
Partner 2025
Partner Istituzionali

Assiterminal, Associazione Italiana Terminalisti Portuali, è la principale espressione associativa dell’industria della portualità in Italia. Promuoviamo lo sviluppo delle aziende dei terminal e port operator nel quadro di una politica che valorizzi il sistema logistico nazionale all’interno di un contesto di dinamiche globalizzate dei flussi di trasporto di merci e persone. La nostra mission è valorizzare la sostenibilità delle nostre aziende integrate nell’ecosistema della logistica che rappresenta per il paese Italia uno dei principali propulsori dell’economia e del lavoro.

L’Associazione Imprese di Spedizione Venezia ha da sempre perseguito l’obiettivo della tutela e rappresentanza degli Associati presso Enti ed Istituzioni sia a livello locale che nazionale, essendo delegata territoriale di FEDESPEDI (Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali) e di CONFETRA (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica). Sempre attenta ai mutamenti degli scenari dello shipping nazionale e internazionale, l’Associazione ha ampliato la sfera associativa anche ai settori del trasporto e della logistica, assumendo così una crescente funzione all’interno del sistema imprenditoriale e commerciale gravitante intorno al Porto di Venezia e divenendone un importante punto di riferimento. A conferma del ruolo che riveste nel settore, la nostra Associazione è presente in numerosi incarichi sia in sede locale, quali la rappresentanza in seno all’Organismo di Partenariato della Risorsa Mare ed alle Commissioni Consultive dei Porti di Venezia e Chioggia, che in sede nazionale, quali la rappresentanza nella Giunta di Confetra, nella Commissione Marittima e nella Commissione Doganale di Fedespedi. L’Associazione offre assistenza agli Associati per la soluzione di problemi di carattere tecnico, economico, giuridico. Promuove iniziative atte a far conoscere e valorizzare i traffici portuali e aeroportuali, organizzando ricerche, studi, convegni, seminari e corsi di formazione sulle materie istituzionalmente svolte dagli Associati. Aggiorna costantemente gli Associati attraverso un servizio di raccolta ed elaborazione dati, elementi e notizie di carattere economico e giuridico. Collabora con le Autorità locali al fine di promuovere e migliorare gli aspetti dei servizi portuali.
Silver partner

Il Gruppo Setramar opera nel settore della logistica e dei servizi portuali dal 1967 ed è il primo operatore privato italiano per merci dry bulk. Il gruppo è attivo nel porto di Ravenna attraverso cinque terminal portuali multipurpose, quattro controllati al 100% e uno al 50%, tutti localizzati nel sistema portuale ravennate, a cui si uniscono aree di proprietà di oltre 600.000 metri quadrati, circa 2 km di banchine e 20 gru portuali, con oltre 200 dipendenti. L’attività si sviluppa su quattro principali filoni merceologici: prodotti siderurgici, agroalimentare (inclusi cereali e sfarinati), fertilizzanti e materiali inerti, come argilla e feldspato per l’industria ceramica, oltre ad altre tipologie di inerti destinati al settore delle costruzioni. A novembre 2023, il fondo americano Davidson Kempner Capital Management LP, attraverso il suo partner operativo per l’Italia One33, ha acquisito il 70% delle attività portuali del Gruppo Setramar. Da settembre 2024, inotlre, Carlo Merli ricopre il ruolo di Amministratore Delegato del gruppo.
Bronze partner

Adriatic LNG gestisce il principale terminale di rigassificazione di Gas Naturale Liquefatto (GNL) in Italia. Operativo dal 2009, il terminale svolge un ruolo cruciale nella sicurezza del sistema nazionale, favorendo la diversificazione delle fonti di approvvigionamento. Situato nell’alto Mare Adriatico, a circa 15 km dalla costa veneta, il rigassificatore è collegato alla rete di distribuzione nazionale tramite un metanodotto. Ha una capacità massima di rigassificazione autorizzata pari a 9,6 miliardi di metri cubi, corrispondenti a circa il 15% dell’attuale domanda nazionale di gas. Adriatic LNG è una società italiana con circa 100 dipendenti distribuiti tra le sedi di Milano, Rovigo e il terminale offshore. Sicurezza e tutela ambientale, centralità delle Persone, confronto costante con stakeholder e istituzioni rappresentano le fondamenta della cultura aziendale di Adriatic LNG. Questi valori, uniti al sostegno alle comunità locali e all’impegno per uno sviluppo sostenibile, guidano il lavoro dell’azienda giorno dopo giorno.

Da oltre vent’anni ci occupiamo con passione di trasporti eccezionali, movimentazioni industriali, sollevamenti e montaggi industriali. CTS S.p.A. applica la sua professionalità in diversi settori, fra i quali le installazioni e i traslochi industriali, l’industria ceramica, i settori dell’energia e dell’oil&gas, la nautica e l’ingegneria civile. Disponiamo di una vasta gamma di veicoli e attrezzature: motrici e rimorchi eccezionali, gru, 98 assi SPMT, 10 torri idrauliche, martinetti e pistoni, skidding system e sistemi di pesatura. Ogni progetto è per noi una sfida da affrontare con competenza, innovazione e passione.

Situata di fronte al centro storico di Chioggia, Darsena Le Saline è un moderno porto turistico con oltre 480 posti barca, in grado di ospitare imbarcazioni dai 5 ai 35 metri. Dal 1991 è punto di riferimento per la nautica da diporto grazie a servizi di ormeggio avanzati, assistenza tecnica specializzata e una posizione strategica, sicura in ogni condizione meteo. La struttura offre un cantiere nautico altamente attrezzato, una Club House con piscina e ristorante, e una gamma completa di servizi per il comfort a terra. Riconosciuta con la Bandiera Blu FEE dal 1994 e certificata ISO 14001, è attivamente impegnata nella sostenibilità ambientale e nella tutela dell’ecosistema marino. Grazie a eventi, collaborazioni scientifiche e tecnologie smart, Darsena Le Saline unisce passione per il mare, innovazione e ospitalità in un’autentica Yachting Experience.

Euroports Group è uno dei principali operatori portuali globali, con una rete strategica di circa 50 terminal in Europa e Cina. Ogni anno movimenta oltre 70 milioni di tonnellate di merci essenziali, tra cui carta, cellulosa, fertilizzanti, agribulk, zucchero, metalli e minerali, oltre a nuove categorie in rapida crescita come litio, biocarburanti, rifiuti da riciclo ed energie rinnovabili. Con oltre 2.700 professionisti e 700 km di banchine operative, Euroports offre soluzioni port-centriche integrate, potenziate dalla sua controllata Manuport Logistics, attiva
nella spedizione globale e nella logistica specializzata. Grazie a un forte impegno verso la sostenibilità, la sicurezza e l’eccellenza operativa, Euroports – e con essa la sua controllata Terminal Rinfuse Venezia S.p.a. – è il partner ideale per costruire catene del valore efficienti, affidabili e a basso impatto ambientale.

FHP GROUP (FHP) – espressione di F2i SGR, il maggiore gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali – rappresenta il primo operatore portuale-ferroviario italiano nel settore delle rinfuse. Attivo nell’Alto Adriatico e nel Tirreno attraverso 8 terminal in gestione e 4 aree intermodali ubicate lungo la penisola, movimenta, con il supporto di circa 1000 Persone, 10 milioni di tonnellate di merci l’anno e percorre in Europa oltre 6 milioni di km via ferrovia con una flotta composta da 40 locomotori e 1.240 carri ferroviari. FHP è un network integrato di servizi nel settore della logistica delle rinfuse, delle merci varie, del general e project cargo, ed è presente con propri terminal a Carrara, Livorno, Monfalcone,
Marghera e Chioggia e proprie aree intermodali a Fiorenzuola d’Arda, Incoronata, Piedimonte San Germano e Villa Selva. FHP partecipa al Global Compact delle Nazioni Unite e aderisce al suo approccio basato sui principi per un business responsabile.

Attiva dal 2021, HHLA PLT Italy S.r.l. è un terminal portuale multifunzionale, indipendente e altamente strategico, situato all’interno del Porto Franco di Trieste. Grazie alla sua posizione privilegiata, Trieste e il terminal HHLA PLT Italy rappresentano un accesso naturale per i traffici provenienti dal Medio Oriente e dall’Oriente verso l’Europa Centro-Orientale, offrendo non solo vantaggi geografici, ma anche significativi benefici economici e ambientali. Il terminal HHLA PLT Italy si estende su una superficie operativa di circa 270.000 m2, di cui 55.000 m2 dedicati a spazi coperti, e dispone di due banchine con una lunghezza complessiva di 774 metri, capaci di accogliere fino a tre navi contemporaneamente. Grazie a queste infrastrutture, il terminal è in grado di gestire una vasta gamma di traffici marittimi, tra cui RoRo, container, general cargo e project cargo, offrendo servizi di movimentazione, carico e scarico, oltre a spazi attrezzati per lo stoccaggio di merci e unità rotabili. Uno dei principali punti di forza di HHLA PLT Italy è l’elevata integrazione ferroviaria: il terminal è situato infatti in prossimità della stazione ferroviaria di Servola, con accesso diretto alla rete nazionale e collegamenti rapidi verso i principali valichi alpini. Grazie alla possibilità di accogliere treni fino a 600 m, HHLA PLT Italy valorizza appieno la propria posizione per offrire connessioni rapide, efficienti e sostenibili con i principali mercati dell’hinterland europeo. HHLA PLT Italy, tramite la sua controllata Logistica Giuliana, sta anche lavorando al progetto di espansione che prevede la realizzazione di un collegamento diretto dell’autostrada al terminal, la costruzione di una banchina di 900m, in grado di accogliere navi da 24mila TEU con pescaggio fino a 19m, e un parco ferroviario capace di ospitare treni da 750m.

Intesa Sanpaolo Innovation Center è la società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata all’innovazione di frontiera, fattore competitivo fondamentale che contribuisce ad indirizzare soluzioni tecnologiche, processi e modelli di business per affrontare le grandi sfide economiche, ambientali e sociali, secondo gli obiettivi globali (SDGs) definiti dall’ONU. Innovation Center esplora scenari e trend futuri, per individuare tendenze chiave e tematiche con un forte potenziale trasformativo nel lungo termine (mega trend) e nel breve/medio periodo (macro trend), su cui orientare le proprie iniziative e progettualità. Grazie a questo know-how, è in grado di sviluppare progetti multidisciplinari di ricerca applicata in ambito Neuroscienze, Artificial Intelligence e Robotica, sia per il Gruppo, sia per clienti esterni. Sul fronte dell’imprenditorialità innovativa, della crescita delle corporate e dell’incontro tra domanda e offerta di innovazione, Innovation Center supporta le startup con programmi di valutazione, accelerazione e supporto al funding, e accelera la business transformation delle imprese secondo i criteri dell’Open Innovation e della Circular Economy, di cui è centro di competenza per il Gruppo. Innovation Center è inoltre un abilitatore di relazioni con altri stakeholder – come imprese, startup, incubatori, centri di ricerca, università, enti nazionali e internazionali – per promuovere e far crescere ecosistemi di innovazione, in una sinergia che crea valore sul territorio e sviluppa business e occupazione. L’impegno di Innovation Center per l’innovazione si estende anche al Venture Capital, grazie alla controllata Neva SGR, che progetta e gestisce fondi dedicati, individuando le startup ad alto contenuto tecnologico più promettenti sul mercato. Come attività trasversale ed educativa, Intesa Sanpaolo Innovation Center diffonde la cultura dell’innovazione valorizzando l’identità del Gruppo come forza trainante di una nuova economia.

Karberg & Hennemann è leader nella produzione di unità di filtrazione fine CJC . I nostri prodotti nati per le applicazioni navali vengono oggi utilizzati in tutti i settori industriali . Nel mondo navale siamo aperti alle nuove sfide come la filtrazione degli EAL al fine di ridurre il consumo di oli e il loro impatto sull’ambiente . Le nostre soluzioni sono adattabili a tutti i tipi di lubrificanti/carburanti e a tutti i volumi di olio essendo impianti modulari . distribuiamo in tutto il mondo dai nostri siti produttivi in Germania e Danimarca

Il Lloyd’s Register è leader per servizi di classificazione e conformità nei settori marittimo e O&G offshore. La società è stata fondata nel 1760 e attualmente è totalmente posseduta da una fondazione non ha scopo di lucro (LR Foundation) che finanzia la formazione e le iniziative destinate a migliorare la sicurezza nell’ambito della blue economy. Oggigiorno la società ha 4000 dipendenti e un portafoglio di oltre 40mila clienti nel mondo: la mission è aiutare i clienti a progettare, costruire e gestire fino alla dimissione i propri asset in modo sicuro e conforme, in linea con le aspettative ambientali e adottando soluzioni finanziariamente sostenibili. Guardando all’efficienza, alla sostenibilità e alla resilienza finanziaria, i nostri servizi di consulenza tecnica e finanziaria consentono agli armatori di raggiungere il loro pieno potenziale e di ottenere un vantaggio competitivo, nell’immediato e nel lungo periodo. Offriamo ai nostri clienti consulenza, supporto e soluzioni in ogni fase del ciclo di vita degli asset lungo la catena del valore marittima. Nella corsa verso le emissioni zero, le nostre soluzioni, la nostra competenza tecnica e le nostre innovazioni nel settore sono garanzia di una transizione energetica sicura e sostenibile. Recentemente, a seguito di alcune acquisizioni strategiche (OneOcean e OTG), è stata creata una business line autonoma (Lloyd’s Register OneOcean) che si occupa di digitalizzazione e software nel settore marittimo, nel campo dell’ottimizzazione della performance e della gestione delle navi.

La società cooperativa Nuova Compagnia Lavoratori Portuali di Venezia viene costituita nell’ottobre 2002 raccogliendo l’esperienza di innumerevoli decenni di lavoro in porto ed ereditando quindi un patrimonio di esperienza lavorativa che ha permesso al Porto di Venezia di essere uno dei più importanti e dinamici porti d’Italia. La compagnia ha vinto nuovamente il bando di gara a febbraio 2025 ed opererà per i prossimi 4 anni con opzione di rinnovo per ulteriori 4 anni; si occupa di fornire manodopera specializzata agli art 16 e 18 della legge 84/94 (secondo questa legge rientriamo nell’art 17), oltre a molte mansioni in ambito portuale, dall’operare in varie tipologie di gru, alla guida di automezzi (quali carrelli elevatori, pale gommate, escavatori, camion spola, etc..) movimentando carichi anche superiori alle 20 tonnellate, fino ai lavori più semplici ma forse i più rischiosi dove non è richiesto l’utilizzo di alcun mezzo meccanico (come lavorare in stiva con materiali vari quali coils, rottame, bramme, tondoni etc..). La Nuova CLP attualmente è composta da 120 operativi + il personale amministrativo con anche il sostegno di un’agenzia interinale, chiamata RANDSTAD, che opera in supporto alla Compagnia in caso di un elevato carico di lavoro. La Nuova CLP inoltre è in possesso delle seguenti certificazione che punta a mantenere per avere un livello organizzativo con alti standard:
- ISO 45001:2018
- ISO 9001:2015
- ISO 14001:2015

PSA Italy opera a Genova e Venezia nei terminal gateway di PSA Genova Pra’, PSA SECH e PSA VENICE – Vecon, per un totale di oltre 2 milioni di TEUs movimentati ogni anno e oltre 1.000 persone direttamente impiegate in Italia. PSA Italy è parte di PSA International (PSA), gruppo portuale e terminalista leader di mercato. La rete globale PSA opera in 45 Paesi con oltre 180 sedi nel mondo, e comprende 70 terminal portuali, ferroviari e inland, nonché attività affiliate in distripark, magazzini e servizi marittimi e digitali. PSA collabora attivamente con clienti e partner in tutto il mondo per offrire servizi portuali di livello internazionale e sviluppare innovative soluzioni di carico. In qualità di partner d’elezione nella catena di approvvigionamento globale, PSA è “The World’s Port of Call”.

SAGEM opera come casa di spedizioni marittime e terrestri nei maggiori porti italiani ed europei, con principali sedi operative situate a Venezia (anche sede legale) e Ravenna. Nata 50 anni fa, è specializzata nel settore della logistica delle commodities e negli anni ha sviluppato le sue attività in tutti i settori del trasporto. È inserita in un network internazionale che la rende un partner affidabile per tutti gli operatori e per tutte le loro esigenze. Il team SAGEM è composto da 130 persone che ogni giorno affiancano i propri clienti creando soluzioni su misura per tutte le loro specifiche necessità. Il team SAGEM gestisce attività di import/export, riconsegne franco camion, spedizioni, pratiche doganali, gestione di magazzini, ispezioni e controlli. Inoltre, attraverso società partner fornisce i servizi tipici di agenzia marittima e noli marittimi, consulenza, broker assicurativo e risk management. L’obiettivo principale per SAGEM è operare in qualità totale. Per questo motivo l’azienda ha certificato il proprio sistema di qualità secondo i migliori standard nazionali ed internazionali, come UNI EN ISO 9001; Gafta approved superintendent; Fosfa member; GMP+. Oltre alle due principali sedi operative di Venezia e Ravenna, SAGEM gestisce unità operative a Chioggia e Livorno. Sono, inoltre, parte dello stesso gruppo le società: Sagem Koper doo, con sede a Koper in Slovenia e due sedi operative in Croazia (Rijeka e Ploce); Lisec srl con sede a Savona (operativa anche a Vado Ligure e Genova); SG Logistica srl, operativa a Trieste, San Giorgio di Nogaro e Monfalcone; SFACS srl, SABE srl e CASADEI & GHINASSI srl, con sede a Ravenna.

Leader nel diritto marittimo e dei trasporti fin dalla sua fondazione, lo Studio Legale Mordiglia è stato incaricato da armatori e assicuratori P&I per la gestione di molti tra i più grandi sinistri marittimi degli ultimi decenni. Tra questi figurano, più recentemente, i sinistri che hanno coinvolto le navi “Costa Concordia”, “Norman Atlantic” e “Jolly Nero”. Lo Studio è punto di riferimento anche in settori quali quello assicurativo, amministrativo, doganale, del turismo e dello yachting. Assiste inoltre i propri clienti nell’ambito della compravendita e costruzione navale e dei relativi aspetti finanziari. L’ expertise dei professionisti si estende ai settori delle concessioni di beni demaniali e portuali, dei contratti e dei servizi pubblici, nazionali e locali (tra cui trasporti, porti, aeroporti, energia). Grazie ad un team dedicato, presta consulenza e assistenza nelle procedure per l’affidamento di concessioni di beni e servizi e di appalti per la realizzazione di opere pubbliche e infrastrutture. Di recente, grazie alla collaborazione con lo Studio De Berti Jacchia Franchini Forlani di Milano, lo Studio ha ulteriormente ampliato la propria attività, che oggi si estende con successo anche ad ambiti quali il diritto commerciale e societario, il diritto fallimentare e le procedure concorsuali, la proprietà intellettuale e il diritto fiscale e tributario.

Wärtsilä is a global leader in innovative technologies and lifecycle solutions for the marine and energy markets. We emphasise innovation in sustainable technology and services to help our customers continuously improve their environmental and economic performance.
Event Partner

L’Ammiraglia è una Regata con Gran Tour del mare che si svolgerà dal 3 al 5 luglio 2025 tra le due sponde dell’Adriatico in onore dell’Ammiraglio Agostino “Tino” Straulino, nativo di Lussinpiccolo, Comandante della Vespucci, Oro Olimpico e leggenda della vela. L’Ammiraglia parte da Venezia, fa tappa a Pola e si conclude a Lussinpiccolo passando per Sansego seguendo le antiche rotte veneziane della Serenissima. Nella sua prima edizione, è dedicata alla Capitale Europea della Cultura 2025 Nova Gorica Gorizia promuovendo sport e sostenibilità, cultura e cooperazione europea, salute e sicurezza, imprenditoria e turismo, lavoro e ingegneria per creare nuovi ponti di amicizia tra il Veneto, l’Istria e il Quarnero nel concept Europa Adriatica Nordest. Il Comitato Organizzatore è composto da Yacht Club Venezia, YC Delfin di Pola e Club Velico Yugo di Lussino che seguono il regolamento FIV, supporto Salone Nautico di Venezia, Unione Italiana, Comunità Italiani di Pola e Lussinpiccolo. Event Partner Adria Shipping Summit. Patrocinio Consiglio regionale del Veneto, Consolato Generale d’Italia a Fiume, Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste e Onorario a Padova, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Consiglio Nazionale Ingegneri, Federazione Ordini Ingegneri del Veneto, Ordine Ingegneri Venezia, Confindustria Veneto Est, Ordine Commercialisti Venezia e Confcommercio ASCOM Venezia, Rotary Club Venezia, Propeller Club Port of Venice. Collaborazioni Ente Turismo Pola, Marina Polesana, Ente Turismo Lussino, ANVGD Nazionale, Fondazione Archivio Vittorio Cini, Losinj Hotels & Villas, AIL Venezia, Fondazione Archivio Vittorio Cini, Bellini Canella, Meneghetti l’Orafo di Venezia, Pastificio Giacomo Rizzo Venezia. Sito web www.ammiraglia.org.
