Nel 1995 si costituisce l’Associazione Ravennate Spedizionieri Internazionali (A.R.S.I.) unica associazione di categoria che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese di spedizioni internazionali sul territorio ravennate.
Le Aziende associate operano nel settore delle spedizioni, del traffico, dei trasporti, del deposito e attività connesse.
Il ruolo delle Case di Spedizione è, anche, quello di affiancare le ditte produttrici, importatrici ed esportatrici di merci consigliando loro quali siano le Linee di Navigazione e navi più idonee e convenienti per le esigenze delle merci.
Lo Spedizioniere, per conto della clientela, si interfaccia con le autorità doganali e portuali per ogni aggiornamento di legge e delle procedure.
Scopo principale dell’Arsi:
- assistere gli associati in caso di problemi di carattere tecnico, economico, organizzativo e sindacale
- impegnarsi a rappresentare e tutelare gli interessi dei propri associati
- promuovere iniziative che si ritengano utili alla categoria
Ad oggi l’Associazione Ravennate Spedizionieri Internazionali conta 30 Aziende associate per un totale di 335 dipendenti, e aderisce alla Fedespedi – Federazione nazionale delle Imprese di Spedizioni internazionali – con la quale opera e collabora per la promozione della filiera logistica portuale nazionale.