Digital Content Bag
Scarica in formato digitale i contenuti dei partner di Adria Shipping Summit 2024
Partner 2024
Partner Istituzionali
La Camera di Commercio di Ferrara Ravenna persegue la propria missione istituzionale svolgendo funzioni e attività di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito dell’economia locale. Fornisce assistenza, informazione economica e formazione promuovendo lo sviluppo delle imprese, anche attraverso i servizi forniti da Promos Italia, l’Agenzia nazionale della rete camerale che supporta le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione. La Camera di commercio è al fianco delle istituzioni per lo sviluppo dell’economia locale e la promozione e valorizzazione del territorio.
Nel 1995 si costituisce l’Associazione Ravennate Spedizionieri Internazionali (A.R.S.I.) unica associazione di categoria che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese di spedizioni internazionali sul territorio ravennate. Le Aziende associate operano nel settore delle spedizioni, del traffico, dei trasporti, del deposito e attività connesse.
L’Associazione Agenti Raccomandatari e Mediatori Marittimi – Emilia Romagna, associa la quasi totalità delle Agenzie Marittime del Porto di Ravenna allo scopo di assisterle per la risoluzione di problematiche soprattutto operative e tenerle costantemente aggiornate su temi di interesse. Ha più di 60 anni di storia ed è presente, per tutelare gli interessi delle categorie che rappresenta, in diversi tavoli di lavoro e confronto presso Amministrazioni, Uffici, Associazioni.
L’Unione degli Utenti e degli Operatori del Porto di Ravenna, alla quale aderiscono le Associazioni: Agenti Raccomandatari e Mediatori Marittimi- Emilia Romagna, Ravennate Spedizionieri Internazionali, Confindustria Romagna, Confcommercio Ravenna e Confitarma, si propone di coordinare, definire e rappresentare, a livello locale, con indirizzo unitario, iniziative inerenti le attività portuali di interesse comune delle Organizzazioni aderenti, ponendo particolare attenzione ai programmi di sviluppo del Porto di Ravenna.
Gold partner
Il Gruppo Setramar opera nel settore della logistica e dei servizi portuali dal 1967 ed è il primo operatore privato italiano per merci dry bulk. Operante nel porto di Ravenna attraverso quattro terminal portuali multipurpose, aree di proprietà di oltre 600.000 metri quadrati, circa 2 km di banchine e 20 gru portuali, con oltre 200 dipendenti è in grado di movimentare fino a 7 milioni di tonnellate di prodotti siderurgici, cereali e sfarinati, agroalimentari in genere, fertilizzanti, minerali, inerti, prodotti forestali, merci varie e in colli, project cargo oltre a containers.
Marcegaglia opera da oltre 60 anni nel settore siderurgico ed è tra le principali imprese manifatturiere del Paese, leader riconosciuto nello scenario siderurgico nazionale e internazionale. Tutto è iniziato nel 1959 a Gazoldo degli Ippoliti, piccolo paesino del mantovano, quando Steno Marcegaglia – classe 1930, umili origini e un esordio da sindacalista dell’Alleanza contadina – intuisce le enormi potenzialità nel settore della trasformazione dell’acciaio e in soli 120mq inizia a produrre guide per tapparelle. Da quel momento non si ferma più: apre nuovi siti in Italia e amplia la gamma di prodotti; attua una politica di internazionalizzazione che gli permette di espandersi nel mondo aprendo sedi commerciali e siti produttivi.
Silver partner
Fincantieri Infrastructure Opere Marittime è una società specializzata nella progettazione e costruzione di infrastrutture marittime: porti, opere di difesa costiera e salvaguardia ambientale. Abbiamo più di 50 anni di esperienza nella realizzazione di infrastrutture portuali complesse, comprendenti banchine, pontili e dighe foranee, per le quali nel corso degli anni abbiamo adottato diverse soluzioni tecniche (cassoni cellulari, palancolati, soluzioni a giorno su pali e dighe a massi naturali e artificiali).
MAC PORT, società storica nella vendita ed assistenza tecnica di attrezzature per la movimentazione portuale ed intermodale, è leader del mercato italiano. Dal 2009 è partner ufficiale del marchio Liebherr, società tedesca leader mondiale del settore. MAC PORT si distingue non solo per l’esperienza commerciale, l’offerta tecnica e la vendita di prodotti, ma soprattutto per l’affidabilità e l’eccellente servizio post vendita, per l’assistenza e per la formazione degli operatori. MAC PORT offre ai suoi clienti una diversificata gamma di mezzi portuali per le attività di banchina, offshore e movimento terra oltre ad una gamma completa di carrelli elevatori.
Snam è il primo operatore europeo nel trasporto del gas naturale con una rete, in Italia e all’estero, di circa 38.000 km. L’azienda opera anche nello stoccaggio, di cui detiene oltre il 17% della capacità a livello europeo, e nella rigassificazione, con una capacità annua di 13,5 miliardi di metri cubi di gas, che saliranno a 18,5 miliardi di metri cubi nel 2025 per effetto dell’entrata in esercizio del rigassificatore di Ravenna. La sua ambition di medio-lungo termine è quella di sviluppare e consolidare un sistema di infrastrutture energetiche per un futuro sostenibile, ponendosi come operatore multi-molecola a livello nazionale ed europeo, puntando sull’innovazione e valorizzando il ruolo del gas come vettore di transizione. Snam è tra le principali società quotate italiane per capitalizzazione di mercato.
Supporter
RAVENNA, grazie alla sua favorevole posizione geografica e alla rete dei collegamenti con i Paesi dell’Europa centrale, è tra i maggiori porti commerciali italiani.
Il completamento della infrastruttura portuale, lo sviluppo dell’attività di ricerca ed estrazione liquidi e gassosi, in Adriatico, l’identità energetica del porto unitamente anche ad altri settori, in grande crescita, ovvero container e crociere ha reso il porto un Hub completo proiettato alle grandi sfide globali.
In questo contesto, FIORE CASA DI SPEDIZIONI SRL, costituita nel 1960, svolge la sua attività di Spedizioniere Doganale, Agenzia Marittima e Spedizioni Internazionali.
Dal ns. passato e nel rispetto della tradizione rappresentiamo una realtà che guarda, al futuro, in chiave di sostenibilità e pianificazione ESG.
Furlog è un operatore di trasporto multimodale specializzato in soluzioni su misura di trasporto ferroviario, combinato gomma/rotaia e marittimo/aereo, logistica.
Offre spedizioni door-to-door sia per carichi FCL che LCL connettendo oltre 25 paesi tra Europa e Asia. Fornisce assistenza in italiano, inglese, cinese, russo.
La Cooperativa Portuale di Ravenna è una società cooperativa che offre servizi alle imprese portuali di sbarco e imbarco all’interno del porto di Ravenna; è nata il 29 Maggio 1994, ai sensi dell’art. 21, primo comma, lettera b, della Legge 28 gennaio 1994 n. 84, ed è attiva dal 19 Marzo 1995. Nasce dalla trasformazione della Compagnia Portuale di Ravenna presente in porto fin dagli anni 30 in base alle norme stabilite dal codice della navigazione.
Il gruppo CTS è il partner ideale per le operazioni di sollevamento, trasporto, movimentazione e montaggio di qualunque manufatto. L’impegno ad offrire servizi con altissimi standard qualitativi si concretizza nell’ottenimento delle certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001.
Dinazzano Po spa – Impresa Ferroviaria, Scalo ferroviario & Piattaforma logistica. Lo scopo della società è il trasporto ferroviario di merci, con arrivo e partenza nel territorio della Regione Emilia Romagna, la gestione dei servizi di manovra nei principali scali ferroviari della Regione e nel Porto di Ravenna. Assieme al trasporto ferroviario, scopo di Dinazzano Po SpA è anche la gestione degli scali ferroviari merci della provincia di Reggio Emilia e più precisamente Dinazzano Scalo, situato nel cuore del distretto ceramico di Sassuolo, e Guastalla San Giacomo, situato nella bassa reggiana, al servizio di un bacino di piccole e medie imprese con differenti attività.
Karberg & Hennemann è leader nella produzione di unità di filtrazione fine CJC . I nostri prodotti nati per le applicazioni navali vengono oggi utilizzati in tutti i settori industriali . Nel mondo navale siamo aperti alle nuove sfide come la filtrazione degli EAL al fine di ridurre il consumo di oli e il loro impatto sull’ambiente . Le nostre soluzioni sono adattabili a tutti i tipi di lubrificanti/carburanti e a tutti i volumi di olio essendo impianti modulari . distribuiamo in tutto il mondo dai nostri siti produttivi in Germania e Danimarca
Maticmind è un System Integrator che opera da quasi 20 anni sul mercato ICT italiano. Progettiamo, integriamo e gestiamo soluzioni tecnologiche innovative nel contesto digitale, lavorando con più di 1.000 clienti nei settori pubblico e privato. Tra i nostri clienti ci sono tutti i principali Telco Provider operanti in Italia, i maggiori gruppi bancari, le massime istituzioni della Repubblica e innumerevoli enti locali, aziende sanitarie, aziende private. La nostra offerta si sviluppa principalmente su 7 aree tecnologiche (Networking, Data Center, Digital Workplace, Cyber Security, Enterprise Application, Cloud, IoT & Automation) e su un portafoglio completo di Servizi Professionali.
Il Polo Logistica è il raggruppamento delle società del Gruppo FS Italiane che operano nel business del trasporto merci e nella logistica. Il Polo è composto da otto società: Mercitalia Logistics, capogruppo specializzata nella valorizzazione degli asset immobiliari a destinazione logistica e in attività di logistica integrata; Mercitalia Rail, Gruppo TX Logistik, Mercitalia Intermodal, Mercitalia Shunting & Terminal, TerAlp (Terminal AlpTransit), Bluferries, Terminali Italia.