Partner – Adria Shipping Summit

Partner 2024

Partner Istituzionali

Nel 1995 si costituisce l’Associazione Ravennate Spedizionieri Internazionali (A.R.S.I.) unica associazione di categoria che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese di spedizioni internazionali sul territorio ravennate.

Le Aziende associate operano nel settore delle spedizioni, del traffico, dei trasporti, del deposito e attività connesse.

Il ruolo delle Case di Spedizione è, anche, quello di affiancare  le ditte  produttrici, importatrici ed esportatrici di merci consigliando loro quali siano le Linee di Navigazione e navi più idonee e convenienti per le esigenze delle merci.

Lo Spedizioniere, per conto della clientela, si interfaccia con le autorità doganali e portuali per ogni aggiornamento di legge e delle procedure.

Scopo principale dell’Arsi: 

  • assistere gli associati in caso di problemi di carattere tecnico, economico, organizzativo e sindacale
  • impegnarsi a rappresentare e tutelare gli  interessi dei propri associati
  • promuovere iniziative che si ritengano utili alla categoria

Ad oggi l’Associazione Ravennate Spedizionieri Internazionali conta 30 Aziende associate per un totale di 335 dipendenti, e aderisce alla Fedespedi – Federazione nazionale delle Imprese di Spedizioni internazionali – con la quale opera e collabora per la promozione della filiera logistica portuale nazionale.

L’Associazione Agenti Raccomandatari e Mediatori Marittimi – Emilia Romagna, associa la quasi totalità delle Agenzie Marittime del Porto di Ravenna allo scopo di assisterle per la risoluzione di problematiche soprattutto operative e tenerle costantemente aggiornate su temi di interesse. Ha più di 60 anni di storia ed è presente, per tutelare gli interessi delle categorie che rappresenta, in diversi tavoli di lavoro e confronto presso Amministrazioni, Uffici, Associazioni.

L’Unione degli Utenti e degli Operatori del Porto di Ravenna, alla quale  aderiscono le Associazioni: Agenti Raccomandatari e Mediatori Marittimi- Emilia Romagna, Ravennate Spedizionieri Internazionali, Confindustria Romagna, Confcommercio Ravenna e Confitarma,  si propone di  coordinare, definire e rappresentare, a livello locale, con indirizzo unitario, iniziative inerenti le attività portuali di interesse comune delle Organizzazioni aderenti, ponendo particolare attenzione ai programmi di sviluppo del Porto di Ravenna.

Supporter

Furlog è un operatore di trasporto multimodale specializzato in soluzioni su misura di trasporto ferroviario, combinato gomma/rotaia e marittimo/aereo, logistica.

Offre spedizioni door-to-door sia per carichi FCL che LCL connettendo oltre 25 paesi tra Europa e Asia. Fornisce assistenza in italiano, inglese, cinese, russo.

PARTECIPA