Marchiori Daniele
Un porto al servizio del Veneto
Marchiori Daniele
General Manager
PSA Vecon
Marcone Eric
Partecipa alla tavola rotonda Stato dell’arte e prospettive dei porti dell’Alto Adriatico nella seconda sessione I collegamenti intermodali e le infrastrutture portuali
Marcone Eric
Direttore Direzione Tecnica Ambiente Energia
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Marino Tiziano
Il nuovo corridoio Indo-mediterraneo (IMEC): il ruolo di India e Italia
Presentato al G20 in India nel 2023, l’India–Middle East–Europe Economic Corridor (IMEC) si propone di ridisegnare gli equilibri economici e commerciali tra Europa e Indo-Pacifico. In questo quadro, l’asse tra India e Italia risulterà centrale ai fini dell’implementazione del progetto, il cui scopo finale non è quello di porsi come alternativa alle rotte commerciali attuali, quanto piuttosto diversificare e favorire di conseguenza la resilienza delle global supply chain. Teatro privilegiato del segmento europeo del corridoio Indo-mediterraneo è rappresentato dell’Alto Adriatico, area per la quale lo sviluppo di IMEC rappresenta una rilevante opportunità.
Marino Tiziano
Responsabile desk Asia-Pacifico
Ce.S.I.
Merli Carlo
I corridoi logistici dai porti adriatici: terminals, intermodalità, digitalizzazione
I porti dell’Alto Adriatico costituiscono il gate di transito delle commodities e dei prodotti del sistema industriale di Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Nord Est. La supply chain di questo sistema si fonda su tre pilastri: flessibilità (in particolare nel settore del dry bulk e break bulk), sostenibilità, resilienza delle reti infrastrutturali. Gli operatori terminalistici dei porti adriatici hanno di fronte a sé la sfida della creazione di corridoi logistici al servizio dei propri Clienti strategici (per volumi e rilevanza economica), integrando operativamente e come offerta di servizio (approccio one-stop-shop) attività portuali, gestione attiva degli stock, spedizioni e consegna finale delle merci. I fattori abilitanti per la costituzione e il funzionamento dei corridoi logistici sono l’intermodalità, la disponibilità di nodi inland di stoccaggio e distribuzione, la digitalizzazione dei processi di interfaccia operativa tra i soggetti che collaborano nei corridoi. Il sistema infrastrutturale (attuale e in prospettiva) connesso ai porti adriatici costituisce un importante vantaggio competitivo rispetto ad altri sistemi portuali italiani.
Merli Carlo
Amministratore Delegato
Gruppo Setramar